Torre del Cerrano

L’area marina della Torre del Cerrano si trova in Abruzzo, la “regione verde d’Europa” con oltre il 30% del territorio tutelato.

SS 16 Adriatica km. 431, 64025 Pineto

0859492322

info@torredelcerrano.it

Sito Web

Nel nome, in realtà un toponimo, “Torre del Cerrano”, i simboli della storia e dell’identità di questo territorio. Cerrano, il torrente che scende dalle colline di Atri – dove si trovano gli splendidi calanchi, altra area protetta –  e sfocia nella marina di Silvi, e la Torre, costruita nel 1568 dagli spagnoli, baluardo contro i pirati saraceni. Il fortilizio si affaccia fra le dune, completamente restaurato e sede del Centro di biologia marina, a due chilometri dal centro di Pineto.

Nel tratto teramano, fra due Comuni, Pineto e Silvi, l’area marina delimita sette chilometri di costa  e completa un programma di protezione e valorizzazione dell’ambiente  affiancandosi alla rete di oasi sottomarine che hanno consentito, in questi anni, la salvaguardia, il ripopolamento e lo studio dell’ecosistema marino.

? Locali accessibili

? Ausili alla mobilità

? Attività inclusive

Il Progetto Viaggio Sociale


"In.. Forma. Viaggio Sociale" è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo per la creazione di un Turismo Sociale in Abruzzo.

Attraverso soluzioni innovative e sostenibili, l’obiettivo è quello di creare una rete che permetta la crescita e lo sviluppo di un mercato turistico per disabili, famiglie con bambini e anziani agevolando non solo l’accessibilità, ma anche l’erogazione di servizi, attività informative inerenti l'accoglienza e la permanenza.

Contattaci